La nostra missione è sempre stata rispettare l'ambiente che ci circonda perché è la cosa più preziosa che abbiamo. Per questo nel nostro bed and breakfast adottiamo soluzioni ecologiche a 360° per la produzione di ciò che la struttura ha bisogno. Abbiamo pannelli solari all'avanguardia e quando non abbiamo il sole scaldiamo tutto a legna e cuciniamo tutto a bilancio CO2 zero.
Le termo-cucine sono apparecchi in grado di svolgere più funzioni. Essendo a tutti gli effetti delle caldaie, consentono di produrre acqua calda sanitaria e di riscaldare l'abitazione, qualora vengano collegate all'impianto di riscaldamento. Svolgono anche la funzione di piano cottura e spesso sono dotate anche di un forno incorporato. Dalla loro hanno il pregio di essere un ottimo elemento d'arredo adattabile ai contesti più diversi, grazie anche ai moltissimi modelli sul mercato. In più, consentono di cucinare i cibi in maniera naturale, utilizzando una fonte di energia rinnovabile. Guardando alla qualità della combustione, una termo-cucina non ha molto da invidiare a una caldaia a legna: la presenza di sistemi di regolazione dell'aria comburente assicura rendimenti elevati, superiori al 70%. In molti modelli è presente un ingresso secondario per l'aria, in grado di innescare una post-combustione che aumenta la resa energetica e migliora la qualità ambientale dei fumi in uscita dal camino. La possibilità di impostare e controllare funzioni e temperature, attraverso un pannello di controllo, rendono le moderne termo-cucine degli apparecchi semplici da gestire.
I principali componenti di un impianto fotovoltaico connesso alla rete sono:
Un impianto solare termico è composto dal pannello, una serpentina posta all'interno del boiler ed i tubi di raccordo. Una pompa, detta circolatore, permette la cessione del calore raccolto dal fluido, in questo caso glicole propilenico, alla serpentina posta all'interno del boiler. Il circuito è notevolmente più complesso, dovendo prevedere un vaso di espansione, un controllo di temperatura ed altri componenti, ed ha un consumo elettrico dovuto alla pompa e alla centralina di controllo, ma ha una efficienza termica ben più elevata, visto che il boiler è posto all'interno e quindi meno soggetto a dispersione termica durante la notte o alle condizioni climatiche avverse.
B&B "il tiglio" a pochi Km dalla stazione di Domodossola
La stanza è in legno NATURALE, dotata di bagno privato, letto matrimoniale e due letti singoli estraibili fatti a mano e di ottima qualità con rete a doghe e materassi antiallergici.